Sui media…







Alcuni articoli e opinioni
-
“Solo sì significa sì”. Per un codice penale moderno e al passo con i tempi
Articolo a favore della revisione del codice penale con il principio “Solo sì significa sì”. Quando qualche mese fa la nostra capogruppo in Gran Consiglio, Alessandra Gianella, mi ha invitato a seguire la campagna “Solo sì significa sì” (che chiede la revisione del Codice penale in ambito di reati sessuali), non immaginavo che un cambiamento…
-
Un soffitto di cristallo: come mezzo secolo sta al diritto di voto
Se quando ti chiedono l’età corrisponde a mezzo secolo, la sensazione potrebbe assomigliare a un elevato tempo di vita già trascorsa. Se lo paragoniamo al traguardo faticosamente raggiunto nel 1971 per il suffragio femminile, ecco che la sensazione cambia soprattutto se paragonato con gli anni dal 1906 ad oggi del diritto di voto, riconosciuto alle…
-
Il successo delle società passa anche dalla differenza di genere
Settimana prossima il Gran Consiglio dovrà pronunciarsi sui rapporti di maggioranza e di minoranza relativi alla mozione presentata da Raoul Ghisletta e cofirmatari, inerente un’adeguata ripartizione fra uomini e donne nei CdA (consigli di amministrazione) degli enti e delle società controllate dallo Stato (tanto per intenderci: Aet – azienda elettrica ticinese, BancaStato, EOC – Ente…
-
Diamo un valore aggiunto al comparto Naravazz di Torricella-Taverne
A Torricella-Taverne è ubicato un sedime di ben 51’482 m2, regolato secondo le zone di edificazione R3, di cui attualmente edificati sono solo 1’275 m2, vincolato a zona AP-EPP (zone per attrezzature private di interesse pubblico), si tratta del comparto dove negli anni ’70 venne realizzato l’Istituto penitenziale minorile, meglio noto come Naravazz. La struttura,…
-
Pragmatismo politico o idealismo chimerico?
La discussione sul congedo parentale, che lunedì il Gran Consiglio affronterà, dopo che una precedente votazione si è conclusa con 38 voti favorevoli e 38 contrari, è importante e merita un po’ di approfondimento. Come donna, imprenditrici, dirigente d’azienda, da sempre sono sensibile alle lotte per i diritti delle donne. Io mi sono avvicinata alla…